L’assistenza infermieristica in area critica è oggi chiamata a confrontarsi con scenari clinici sempre più complessi, caratterizzati da un’elevata intensità di cura, dall’evoluzione tecnologica e dall’integrazione crescente dell’innovazione digitale e dell’intelligenza artificiale nei processi assistenziali. Il convegno “Brescia nel Cuore 2.0 – Aggiornamento in anestesia e area critica” nasce con l’obiettivo di offrire un momento di confronto e aggiornamento professionale sui principali temi dell’assistenza infermieristica in terapia intensiva, valorizzando competenze cliniche avanzate, capacità decisionali e responsabilità etico-relazionali. Attraverso relazioni che esplorano il rapporto tra tecnologia, innovazione e pratica assistenziale, il percorso formativo accompagna i partecipanti fino alle delicate tematiche del fine vita, con particolare attenzione alla Donation after Circulatory Death (DCD), ai percorsi assistenziali, alle competenze infermieristiche e agli aspetti etici e bioetici. Un focus specifico sarà dedicato al fine vita in area critica, inteso come processo clinico, relazionale e umano, in cui l’infermiere riveste un ruolo centrale nell’accompagnamento del paziente e della famiglia, nel rispetto della dignità, delle scelte e dei valori della persona.
BRESCIA NEL CUORE 2.0: INNOVAZIONE, TECNOLOGIE E IA NELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA
RES
- Inizio iscrizioni: 15-01-2026
- Fine iscrizione: 28-02-2026
- Accreditato il: 09-01-2026
- Crediti ECM: 8.0
- Ore formative: 8h
- Codice Evento: 471752
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Informazioni
Obiettivo formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Procedure di valutazione
La prova di apprendimento potrà essere eseguita al termine del Corso, cioè dopo aver seguito l'attività formativa per almeno il 90% della sua durata totale. La prova consisterà in un questionario online a risposta multipla.
Per completare il questionario ECM i discenti hanno a disposizione fino a 3 giorni successivi dalla data di fine evento, con la possibilità di un numero massimo di 1 tentativo.
Per superarlo e ottenere i crediti ECM previsti è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande ECM e compilare il questionario sulla qualità percepita.
L'attestato potrà essere scaricato direttamente dall'area personale della piattaforma al completamento di tutti gli step.
Informazioni
Modalità iscrizione - partecipanti:
- Creazione del profilo personale sulla piattaforma (qualora non già registrati):
https://trainingecm.womblab.com/people/register - Accesso alla piattaforma con le credenziali scelte in fase di registrazione
- Iscrizione all’evento tramite il link:
https://trainingecm.womblab.com/event/706/showCard - Selezionare “ISCRIVITI”. Alla domanda “Hai un codice da riscattare?” selezionare “Sì” e inserire:
Codice: partecipante_471752
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Allegati
Localizzazione
- ASST degli Spedali Civili di Brescia - Aula Montini
- P.le Spedali Civili, 1, 25123 Brescia (BS)
- Tel. 030 39951
- Visualizza sulla mappa